Vodafone

Adeguamento Legge 172
del 4 dicembre 2017

COMUNICAZIONE IMPORTANTE DELLA PERIODICITA` DEI RINNOVI E DELLA FATTURAZIONE DELLE OFFERTE COME PREVISTO DALLA LEGGE 172 DEL 4 DICEMBRE 2017

A partire dalla prima fattura emessa dopo il 5 aprile 2018, i servizi e le promozioni attive subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno su base mensile anziché ogni 4 settimane e saranno fatturati su base bimestrale anziché ogni 8 settimane. Il prezzo di ogni singolo rinnovo, il contenuto dei servizi e delle promozioni resterà invariato.

Domande frequenti

1) Perche’ ho ricevuto la comunicazione?
La legge del 4 dicembre 2017, n.172, per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, ha previsto che tutti i contratti aventi ad oggetto servizi di comunicazione elettronica e reti televisive si rinnoveranno su base mensile anziché ogni 4 settimane. Vodafone come tutti gli altri operatori, si sta adeguando a tale disposizione normativa pertanto a partire dal 5 aprile i servizi e le promozioni attive si rinnoveranno su base mensile anziché ogni 4 settimane.

2) Cosa significa la comunicazione che ho ricevuto in fattura?
La comunicazione che ha ricevuto in fattura annuncia le modifiche dei sistemi di fatturazione che Vodafone effettuerà dalla prima fattura dopo il 5 aprile 2018. Questa modifica comporterà che i servizi e le promozioni le verranno fatturati su base mensile anziché ogni 4 settimane. Il prezzo di ogni singolo rinnovo, il contenuto dei servizi e delle promozioni resterà invariato.

3) Come cambia la mia offerta?
I contenuti ed i costi della sua offerta non mutano, mentre la fatturazione passa da 4 settimane ad un mese. Riguardo la tassa di concessione governativa, non ci saranno variazioni su importi e durata.

4) Cosa prevede il provvedimento adottato da AGCM il 21 marzo?
Con il provvedimento, cui Vodafone si sta adeguando tempestivamente, l`AGCM ha bloccato l`adeguamento dei costi ricorrenti, a parità di spesa annuale. Fermo restando l’adeguamento a quanto contenuto nel provvedimento, Vodafone sta valutando le eventuali azioni da intraprendere.

5) Come faccio a sapere se sono interessato dalla modifica?
Tutti i clienti interessati ricevono una comunicazione nella prima fattura emessa dopo il 17 gennaio 2018.

6) Ho sottoscritto un'offerta di Rete Fissa, la comunicazione vale anche per me?
Se la sua offerta è oggetto di questa modifica contrattuale, ha ricevuto o riceverà una comunicazione in fattura.

7) Posso recedere dal contratto?
A seguito del provvedimento Antitrust, Vodafone ha deciso di lasciare invariati i costi dei rinnovi la cui durata passerà da 4 settimane ad un mese. Il costo dell’offerta resterà invariato di conseguenza non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di recesso gratuito. Resta ferma la possibilità per il Cliente di recedere in ogni momento dal contratto con preavviso di 30 giorni secondo le condizioni economiche e contrattuali previste dalla propria offerta.

8) Con questa modifica contrattuale sono previsti vincoli/corrispettivi?
L'aggiornamento non implica alcun extra vincolo delle SIM/della offerta di rete fissa/dati o ripartenza dei vincoli associati. Anche per i vincoli cosi come le rate il periodo di competenza passa da 4 settimane ad un mese.